top of page

Nonantola: Piazza Liberazione...liberata


Piazza della liberazione si liberò dagli occupanti ma non dai lavori dell’amministrazione…. Che promette e che poi deve smentire se stessa accampando sempre mille buoni motivi.


Innanzitutto un plauso all’amministrazione che ha deciso questa volta di mettere tutto per iscritto e comunicarci per tempo promesse di festa del paese sfruttando la rinnovata piazza, programmazione lavori serrata poi dilazioni sulle tempistiche infine ulteriore ammissione di aver mancato la consegna lavori e fine cantiere ancora per i mesi a venire; ma già il fatto indiscutibile che la stessa abbia comunicato ai media e alla popolazione qualcosa appare lodevole e ringraziamo.

Una storia che da ragione a se stessa e dalla quale emerge solo che l’impresa scelta sempre e solo dalla committenza amministratrice non ha evidentemente programmato i lavori per tempo accampando scuse quali la ridotta fornitura e mancanza di materiali a disposizione nel periodo estivo.


Sorgono alcune essenziali e immediate domande:


1. Ma l’impresa esecutrice lo sapeva fin dall’inizio che la programmazione lavori sarebbe giunta al suo termine con le finiture della pavimentazione a ridosso dell’estate; come mai non ha provveduto in tempo?

2. L’impresa esecutrice ha mai fatto qualcosa di così complesso evidentemente come l’appalto in carico in piazza liberazione?

3. Quando si ha a che fare con utenze pubbliche si conoscono processi e procedure, materiali, tempi e verifiche per tempo e non ci si improvvisa; come mai adesso e solo adesso ci si trova in questo stato di cose?

4. Vi sono delle penali previste? E nel caso sono state riscosse?

5. Perchè si affermano controlli sui lavori e relative tempistiche, proroghe, quando poi a distanza di soli 30 giorni la stessa amministrazione deve vedersi costretta a sottoscrivere un comunicato stampa che contraddice il precedente da loro stessi appena reso pubblico? Come si deve sentire il cittadino secondo voi?

6. Perchè ci si trova sempre e comunque a dover chiedersi “perchè?” in un paese sereno e civile come quello di Nonantola che da governare non pare alla stessa stregua di Roma?


Movimento 5 Stelle Nonantola

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page