top of page

Borgo della Riviera...Facciamo Qualcosa?

 

Si è fantasticato tanto sulla destinazione d’uso del vecchio “Borgo della riviera”, complesso di case adiacente alla via Walter tabacchi, e' stato inserito come uno degli argomenti di rilievo nei programmi elettorali dei partiti politici e liste civiche Nonantolane.

Si era ipotizzato di realizzare un Museo della Civiltà Contadina che si sarebbe collocato come porta d'ingresso al paese per chi giunge da via di Mezzo, rappresentandosi come immagine conservata di uno dei pochi complessi rurali superstiti ma questo bel progetto per il momento è rimasto solo su carta.

Si, perché di tutte quelle attività ristorative e piccoli centri di vendita dei prodotti della zona che dovevano nascere proprio all’interno del Museo della Civiltà Contadina, quello che doveva essere la punta di diamante del turismo Nonantolano, rimane soltanto un luogo abbandonato a se stesso, con una boscaglia incolta, alta diversi metri.

Tanto per farvi un’idea di quello che è lo spread fra ciò che le istituzioni di Nonantola dicono e fanno, facciamo presente che con delibera numero 38 del 13/04/2016 il comune rinuncia al diritto di prelazione all’acquisto di uno degli immobili proprio situati nel Borgo Riviera in quanto non si ravvisano interessi dell’amministrazione tali da giustificare l’esercizio del diritto alla prelazione.

Grazie alle segnalazioni pervenute sul nostro sito da alcuni cittadini abbiamo pensato di denunciare l'abbandono del Borgo della Riviera Questa zona è diventata una boscaglia, i terreni sono incolti e con l'arrivo del caldo c'è il rischio di incendi”; questa la segnalazione che ci è pervenuta.

L'immobilismo di questa amministrazione che si nasconde dietro al cambio dei vertici della soprintendenza e a vincoli storici è sotto gli occhi di tutti i cittadini, possiamo comprendere che vi siano problemi burocratici che hanno bloccato i lavori nell'area, ma è dovere dell'istituzione comunale far mantenere il decoro urbano. Il comune ci dica quali sono i veri progetti per quest'area!?

Questa purtroppo è una storia vecchia che viene passata da amministrazione in amministrazione (sempre PD) ma che non trova una soluzione; del recupero del “Borgo della Riviera” non c'è traccia, invitiamo pertanto l'amministrazione comunale ad emanare quanto meno con particolare urgenza una delibera che obblighi i proprietari a tenere puliti i terreni incolti in quanto è un dovere civico, non solo per evitare pericoli di incendio, ma anche dal punto di vista igienico e per la per salvaguardia del decoro urbano.

Gruppo Movimento 5 Stelle Nonantola

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page