top of page

Nonantola: Parco di Via Grieco... un'occasione sprecata!

Nei mesi scorsi siamo venuti a sapere della proposta da parte dei Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola di realizzare un parco realizzato dalla Paesaggista Silvia Ghirelli le cui pubblicazioni sono presenti su prestigiose riviste quali “Ville & Casali”.


Una vera e propria manna caduta dal cielo visto che il parco sarebbe stato costruito senza oneri per i cittadini e l’Amministrazione, l'intervento era volto all’abbellimento e alla valorizzazione di una zona verde limitrofa alla scuola media e sarebbe potuto diventare un luogo di aggregazione della comunità oltre che di pregio per il quartiere.


"Purtroppo a seguito di un incontro svoltosi il 13 Giugno alla presenza di diversi residenti nell’area verde del quartiere Toscanini insieme al Sindaco di Nonantola e all'Assessore ai lavori pubblici di Nonantola, a seguito di varie lamentele pervenute all’Amministrazione stessa riguardo alla possibilità di realizzare un Parco nell’area suddetta, prende atto che l’iniziativa non incontra l’unanime favore della collettività", questa la dichiarazione di Gianluca Montefusco, Presidente del Club Lions Castelfranco Emilia Nonantola che non nasconde la propria delusione nell’apprendere che il Progetto del Parco, stesso, non abbia avuto riscontro positivo per questo assieme al Consiglio Direttivo del Club ha deciso di ritirare, presso il Comune di Nonantola, la proposta di realizzazione del Parco in via Grieco.


Ci sembra veramente assurdo che non si dia luogo a un'opportunità del genere, d'altronde non si trattava mica di impiantare una discarica o un inceneritore, il tutto sarebbe stato realizzato a costo zero, un'opportunità unica per la città di Nonantola e per tutta la comunità.

La realizzazione del parco oltre che al contributo dei Lions Club avrebbe visto la partecipazione della Fondazione C.R. Modena, della BPER, dell'Associazione Niente di Nuovo di Nonantola, dell'Associazione La Clessidra di Nonantola, del Vivaista Cav.Emilio Giovetti di San Donnino, della Garden Vivai Morselli di Medolla e della Paesaggista Silvia Ghirelli.

Le domande che ci poniamo come Gruppo M5S di Nonantola sono:

  • Quali sono le motivazioni che hanno portato i residenti a non accettare un'opera di riqualificazione del parco?

  • Come mai il veto di alcuni residenti riesce a bloccare un'opera di interesse pubblico?

  • Perché il Comune di Nonantola non ha interpellato tutti i cittadini attraverso più incontri pubblici fatti nelle varie aree della città?

  • Il comune di Nonantola ha intenzione di abbandonare il progetto al primo intoppo?


Noi come Gruppo M5S di Nonantola, chiediamo quindi all'Amministrazione Comunale di prendere delle decisioni che siano a favore di TUTTA la cittadinanza del comune di Nonantola, oltre a riprendere nuovamente i contatti con il Lions Club rimettendo in discussione il progetto di realizzazione del parco.

Meetup Nonantola 5 Stelle


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page